La spallata di Jobs

febbraio 7, 2007 alle 4:51 pm | Pubblicato su Tecnologia | Lascia un commento

Tra i tanti commenti e reazioni che hanno suscitato i pensieri di Jobs su musica e DRM, mi ha colpito questo lungo post di Winer.

Dave riflette sulla scelta di pubblicare il testo direttamente sul sito della Apple e non – come di solito fa Jobs – attraverso il NyTimes o Newsweek.
A parte il vantaggio in termini di immediatezza e di tempo (non ha dovuto aspettare che Markoff redigesse il pezzo/venisse approvato, etc), secondo Winer questa strategia ha permesso alle idee di Jobs di circolare meglio in rete e fuori (come infatti è stato… A proposito domani aspettatevi fiumi di inchiostro sulla stampa italiana che arriverà sulla notizia con le consuete 48 ore di ritardo: speriamo venga almeno approfondita un po’!) e senza il filtro di una testata giornalistica.

“Jobs wanted to communicate more precisely this time, without the filters of other media companies. To me the clear subtext of the Jobs piece is that Apple is today a media company. When the CEO goes direct to the people he wants to influence, without using other media to carry the story, something not too subtle has changed”.

Anche questa è disintermediazione. Winer dice che da oggi la Apple è una media company.
Estremizzando un po’ il suo punto di vista, a me sembra che Jobs abbia dato un’altra lezione di stile all’industria tradizionale (dell’informazione, in questo caso). E cioè: i media mainstream non stanno tra noi per “creare le notizie” (cosa che tendono sempre più a fare, pur di recuperare – momentaneamente – qualche lettore che si è perso), ma per riportarle e, al limite, approfondirle.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: