Chi sono

Nicola Bruno, giornalista professionista. Un passato a Totem e ora a effecinque

Fellow al Reuters Institute for the Study of Journalism dell’Università di Oxford, dove ho realizzato queste due ricerche:
1) “Tweet first , verify later? How real-time information is changing the coverage of worldwide crisis events
2) Survival is Success: journalistic online start-ups in Western Europe

Da Aprile 2011, nelle librerie è arrivato il mio primo libro (scritto a quattro mani con Raffaele Mastrolonardo):
La Scimmia che Vinse il Pulitzer. Personaggi, avventure e (buone) notizie dal futuro dell’informazione (Bruno Mondadori)

Qui il mio account Twitter

Se volete scrivermi, questo è il mio indirizzo
nicobruno [at] gmail.com

20 commenti »

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

  1. Mmm scrivi bene, ti ho scoperto su apogeo e poi sono arrivato quì, le idee interessanti che hai.
    Poi aggiungo che sei molto carino, ma hai la faccia da etero quindi niente speranze…
    Così ti metto nell’aggregatore…

  2. È davvero collettiva l’intelligenza del web 2.0?
    Articolo molto interessante e utile per chi vuol riflettere su wiki, communities, ecc.
    Complimenti!
    Umberto

  3. Veramente molto bravo. Ti metto nell’aggregatore: stupiscimi ;-)
    Nicola

  4. Una ventata di freschezza e prospettive davvero interessanti; bravò!. Ti ho appena inserito nel blogroll.
    Pier Luca

  5. Molto interessante l’articolo sull’intelligenza collettiva, forse un pò “calante” però…da com’eri partito sembrava che avresti esplorato molto più a fondo l’argomento, invece poi ti sei fermato, quasi di botto, quasi non avessi più idee. Finisci l’articolo e ti aggiungo anch’io ;-) Per quanto riguarda il come scrivi, indubbiamente sai il fatto tuo, però a tratti risulti “pesante”, devi allegerire l’esposizione. Ciao e complimenti (dopotutto.. ;-) ),
    Sarah

  6. Ho trovato molto interessante l’articolo, credo che presto elaborerò qualcosa anch’io su questo tema ;-)

  7. nessuno si dedica a tematiche di questo tipo cosi brillantemente e con cosi tanta sagacia!!!! ti ho letto sul ” manifesto” e , incuriosita, sono arrivata qui! interessante!
    ciao

  8. Ti ho inserito nei miei link preferiti, trovo interessanti i tuoi argomenti, nonostante io parli di altro.
    Saluti

  9. [...] Fellow at the Reuters Institute (@risj_oxford)- Author La Scimmia che vinse il Pulitzer – http://nicolabruno.wordpress.com/about/ Giornalista, autore e studioso dei nuovi media, è un profilo italiano da tenere d’occhio.  [...]

  10. [...] altrettanti pure players all digital in Europa, Stati Uniti e Giappone. Un capitolo, realizzato da Nicola Bruno, è specificatamente dedicato [...]

  11. [...] gli altri autori, Nicola Bruno, che ha curato il capitolo relativo all’Italia e che abbiamo intervistato per l’occasione (in [...]

  12. [...] of Tampere, dall’ USC Annenberg e dalla Waseda University e condotto per l’Italia da Nicola Bruno.  Secondo l’analisi, sono state selezionate 69 start-up giornalistiche nate recentemente tra [...]

  13. [...] Laboratorio di Organizzazione Eventi e Placement di oggi e’ stata aperta da un intervento di Nicola Bruno che ha raccontato come e’ nata Effecinque, la start up fondata da alcuni giovani innovatori [...]

  14. [...] nono speaker di Communi.Action è Nicola Bruno, giornalista e autore del libro “La Scimmia che Vinse il Pulitzer. Personaggi, avventure e [...]

  15. […] altrettanti pure players all digital in Europa, Stati Uniti e Giappone. Un capitolo, realizzato da Nicola Bruno, è specificatamente dedicato […]

  16. […] E poi l’effetto social sulla politica, sul commercio, sulla vita reale. I like non sono voti e nemmeno propensioni all’acquisto ma … […]

  17. […] E poi l’effetto social sulla politica, sul commercio, sulla vita reale. I like non sono voti e nemmeno propensioni all’acquisto ma … […]

  18. […] E poi l’effetto social sulla politica, sul commercio, sulla vita reale. I like non sono voti e nemmeno propensioni all’acquisto ma … […]

  19. […] E poi l’effetto social sulla politica, sul commercio, sulla vita reale. I like non sono voti e nemmeno propensioni all’acquisto ma… […]

  20. […] di cia­scuna nazione. Per quanto riguarda l’Italia, i cui appro­fon­di­menti sono a cura di Nicola Bruno, […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com. | The Pool Theme.
Entries e commenti feeds.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: